Digital Transformation- MISE
Digital Transformation
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando “Digital Transformation” delle PMI.
Per questa misura sono stati stanziati 100 milioni di euro dal Decreto Crescita, con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
In particolare, si punta a sostenere la Digital Transformation nel settore manifatturiero e in quello dei servizi diretti alle imprese, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel settore del commercio, contribuendo così agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese.
Cosa può fare Sociallibreria per voi?
- Descriviamo il progetto
- Prepariamo il bando.
- Sviluppiamo il prodotto.
Cosa finanzia: progetti di innovazione tecnologica finalizzati all’introduzione ed utilizzo di:
- Additive manufacturing,
- Advanced manufacturing solutions,
- Integrazione orizzontale e verticale,
- realtà aumentata,
- Big Data and Analytics,
- Simulation
- Cybersecurity
- Industrial internet.
Inoltre sarà possibile dotarsi delle seguenti soluzioni tecnologiche:
- software,
- app digitali per coordinare la logistica,
- e-commerce,
- sistemi di pagamento cashless,
- fintech,
- geolocalizzazione blockchain,
- IoT(internet delle cose).
I Beneficiari: micro, piccole e medie imprese italiane iscritte al Registro delle Imprese in regola con il pagamento del contributo camerale.
I settori ammissibili: manufatturiero, dei servizi, del turismo, del commercio e dei beni culturali.
Il contributo e a fondo perduti 50% sul totale dell’investimento da un minimo di € 50.000,00 fino ad un massimo di € 500.000,00 di qui 40% finanziamento agevolato senza interesse e 10% a fondo perduto.