Sociallibreria

Amiamo il nostro lavoro e cerchiamo di esservi utili

 

Sociallibreria è una Software House fondata il 31 Luglio 2014, iscritta nel registro delle imprese come PMI innovativa e spin-off dell’Università degli Studi dell’Insubria. La nostra missione è quella di utilizzare gli strumenti informatici per divulgare la cultura nelle sue più vaste espressioni. Utilizziamo le tecnologie più recenti e diffuse, tra le quali molte sono free-costs. Cerchiamo di essere sempre innovativi nella ricerca e nello sviluppo partendo dall’analisi delle realtà aziendali per individuare le tecnologie più adatte alle loro esigenze e quindi sviluppare soluzioni informatiche su misura

Programmi, Bandi, Premi vinti da noi:

 
2018-19

PMI Innovativa

Sociallibreria Diventa PMI Innovativa.

Team Qualificato –  R&S, ricerca e sviluppo

Sono le caratteristiche che hanno da pochissimo permesso alla Sociallibreria S.r.l di raggiungere la qualifica di PMI Innovativa.

Le PMI (Piccole e Medie Imprese) innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che rispettano i limiti dimensionali delle piccole e medie imprese e i parametri riguardanti l’innovazione tecnologica.

Devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • sede principale in Italia o in uno Stato UE o EEA (spazio economico europeo) con sede produttiva o filiale in Italia;
  • meno di 250 fra dipendenti e collaboratori;
  • fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro;
  • non essere quotate su un mercato regolamentato;
  • aver già depositato un bilancio certificato;
  • non essere iscritte al Registro delle Imprese come startup innovative.

Inoltre, le PMI innovative devono investire in spese di ricerca, sviluppo e innovazione almeno il 3% della maggiore entità fra costo e valore totale della produzione; almeno il 20% dei dipendenti deve essere in possesso di dottorato di ricerca o sta svolgendo il dottorato di ricerca presso un’università italiana o straniera (in alternativa, il 33% dei dipendenti deve avere una laurea magistrale); titolarità di almeno un brevetto relativo a un prodotto innovativo.

 

2016-17

Horizon 2020

Berlin Partner, membro della rete Enterprise Europe Network, organizza in collaborazione con Unioncamere Lombardia, l’evento Horizon 2020 Project Factory con focus su Industrie creative e ICT. La partecipazione all’evento ha la finalità di far incontrare tra loro imprese europee interessate a partecipare alle call for proposals dedicate nell’ambito del programma Horizon 2020.

 
In particolare, sulla base di una preselezione effettuata da Berlin Partner, le imprese con le idee progettuali più promettenti saranno invitate a partecipare all’evento ed avranno la possibilità di conoscere potenziali partner per la formazione dei consorzi

2016

Microsoft + FD

In particolare, sulla base di una preselezione effettuata da Berlin Partner, le imprese con le idee progettuali più promettenti saranno invitate a partecipare all’evento ed avranno la possibilità di conoscere potenziali partner per la formazione dei consorzi.
 
2017 Testimonial di Feder Notai (il sindacato di notai Italiani).
2015

IBM

2015Ammissione all’IBM Global Enterpreneur Program.
IBM Global Entrepreneur riconosce e supporta tutti coloro che hanno idee innovative e voglia di crescere, fornendo le risorse e gli strumenti necessari per sviluppare progetti incentrati sulle nuove tecnologie e sull’economia dei servizi. L’azienda mette a disposizione risorse per lo sviluppo applicativo attraverso
Bluemix, un ecosistema aperto basato sul cloud SoftLayer, grazie al quale è possibile concentrarsi sulla creazione di applicazioni senza la necessità di configurare infrastrutture o installare nuovo software. Scopri di più su http://urbanpost.it/ibm-global-entrepreneur-alla-ricerca-di-start-innovative
 
2014

EXPO

2014Premio Start-up per EXPO organizzato da regione Lombardia, premio conferito al progetto
“Social Libreria”.
 

2013-14

Start

2013 Regione Lombardia NetGeneration Premio come migliore idea innovativa.
Il progetto Lombardia Net Generation 2 punta a trasformare la passione dei giovani per il web e le tecnologie digitali in un’opportunità di lavoro duraturo e remunerato. Per aiutarli a fare questo grande passo, dal semplice hobby o attività marginale alla concretezza dell’impresa, Lombardia Net Generation 2 – grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo – mette a disposizione risorse e servizi, sostenendoli attivamente nella progettazione e realizzazione di un business innovativo.

TEAM

 

Sociallibreria - Brand

 
Innovation in Research and Development.
 
L’idea imprenditoriale nasce da una passione comune per i libri, le nuove tecnologie, il web, i temi dell’informazione e della comunicazione studiati negli anni del percorso universitario. Con la creazione del web e la diffusione di internet e dei nuovi strumenti digitali, la letteratura amplia maggiormente la possibilità di diffusione delle opere, aprendo la possibilità di rivolgersi a una platea indistinta di pubblico anywhere anytime a cui la Sociallibreria è rivolto. Per riuscire a raggiungere l’obiettivo, è stata sviluppata una formula imprenditoriale che tenesse conto di un potenziale tecnologico innovativo, ma anche delle aspettative di un utente/consumer rispetto al prodotto insieme a un brand originale e di appeal.La preferenza accordata al termine Sociallibreria è insito in un essere facile, ricordabile, immediato e concreto; associato a uno stile unico e di semplice diffusione. Il logo della Sociallibreria rappresenta il nostro percorso universitario, il ciclo di vita di un progetto e la semplificazione di comunicazione tra il software e l’utente finale. Il ciclo di vita di un software è descritto in quattro parole: Blueprint, Visual, Development, Launch. Blueprint riguarda la presentazione del progetto che sarà successivamente analizzato nella fase Visual che concerne la soluzione dello stesso dopo una approfondita indagine, cui seguirà il confronto finale con il cliente. In caso di riscontro positivo si procederà con la parte di Development, durante la quale opererà un team di sviluppatori coordinati da un project manager. Una volta sviluppato il progetto ed eseguiti vari test che soddisfano la richiesta del cliente, si passa alla fase di Launch. Il progetto viene pubblicato on line con l’assistenza di un SEO e sotto il costante controllo degli sviluppatori. Il logo ricorda quello dell’Università degli Studi dell’Insubria con la partnership della quale si è avviato il progetto, con l’idea che con la Sociallibreria le idee dell’utente confluiscono nello sviluppo di un software Il simbolo grafico rappresenta il passato e il presente, anticipando un futuro di cui la Sociallibreria costituisce una vigorosa premessa.

 

Alcuni dei nostri clienti