Project Description:
Un progetto per riflettere su noi stessi, per vivere con serenità e consapevolezza i passaggi della vita, utilizzando i mezzi dell’espressione culturale.
Un software per la realizzazione del questionario BE per scopi culturali e di ricerca sociale in collaborazione con CoopAttivamente.
Attraverso il questionario, sottoposto a un campione di circa duemila persone, abbiamo analizzato specifici fenomeni e comportamenti sociali attraverso la realizzazione di indagini campionarie nazionali e locali, tramite in interviste online. In questo ambito, particolare attenzione è rivolta a tematiche che riguardano le trasformazioni e le nuove fenomenologie della devianza e del controllo sociale, i nuovi percorsi dell’esclusione e della fragilità sociale.
Un progetto per riflettere su noi stessi, per vivere con serenità e consapevolezza i passaggi della vita, utilizzando i mezzi dell’espressione culturale.
Sono seduto in una lattina, lontano, sopra al mondo, la Terra è blu e non vi è nulla che io possa fare…
Così cantava David Bowie nella sua celeberrima Space Oddity, citando la prima frase pronunciata dal cosmonauta sovietico Jurij Gagarin durante il volo orbitale attorno al pianeta.
Forse siamo tutti un po’ come il Maggiore Tom della canzone: astronauti sospesi tra due mondi, senza sapere in quale direzione andare. Alle nostre spalle, un passato sul quale non possiamo fare più nulla e, di fronte, un futuro sconosciuto e misterioso che ci a affascina e terrorizza.
La grande sfida di BE è stata quella di utilizzare il Teatro come strumento di riflessione costruttiva sul proprio presente, utilizzando la sua capacità di raggiungere sia il livello razionale che quello emotivo dei partecipanti.