Blockchain e la sicurezza migliorata
Blockchain e la sicurezza migliorata
Memorizzando i dati attraverso la sua rete, la blockchain elimina i rischi associati ai dati che vengono conservati centralmente.
La sua rete manca di punti centralizzati di vulnerabilità che gli hacker possono sfruttare. Internet di oggi ha problemi di sicurezza che sono familiari a tutti. Tutti noi ci affidiamo al sistema “username / password” per proteggere la nostra identità e le nostre risorse online. I metodi di sicurezza Blockchain utilizzano la tecnologia di crittografia.
La base per questo sono le cosiddette “chiavi” pubbliche e private. Una “chiave pubblica” (una lunga serie di numeri generata a caso) è l’indirizzo di un utente sulla blockchain. I bitcoin inviati attraverso la rete vengono registrati come appartenenti a quell’indirizzo. La “chiave privata” è come una password che dà al suo proprietario l’accesso al proprio Bitcoin o ad altre risorse digitali. Memorizza i tuoi dati sulla blockchain ed è incorruttibile. Questo è vero, sebbene la protezione delle risorse digitali richieda anche la protezione della chiave privata stampandola, creando ciò che viene definito portafoglio di carta.
Una rete di secondo livello.
Con la tecnologia blockchain, il web acquisisce un nuovo livello di funzionalità.
Gli utenti possono già effettuare transazioni direttamente tra loro: le transazioni Bitcoin nel 2016 sono state in media di $ 200.000 USA al giorno. Con la sicurezza aggiunta apportata dalla blockchain, le nuove attività di internet sono sulla buona strada per separare le tradizionali istituzioni finanziarie.
Goldman Sachs ritiene che la tecnologia blockchain abbia un grande potenziale, in particolare per ottimizzare la compensazione e gli insediamenti, e potrebbe rappresentare un risparmio globale fino a $ 6 miliardi all’anno.